IL CIELO È DI TUTTI. XVIII Settimana contro il razzismo

“Il cielo è di tutti” è il titolo della poesia di Gianni Rodari che segna il senso del progetto e le intenzioni dell’associazione “È fatto giorno aps”, impegnata da anni in percorsi di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e diritti umani.

Ricordiamo, tra tutti, il Festival per la Legalità giunto lo scorso autunno alla sua X edizione: esso rappresenta proprio un segno tangibile di radicamento sul territorio di una realtà cittadina entusiasta di offrire alla collettività forme di testimonianza civile sui processi democratici all’interno della società italiana.

Il progetto rientra tra le attività per la 18° settimana di azione contro il razzismo promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità.

Le iniziative previste sono volte a realizzare diverse azioni, online e in presenza, finalizzate a produrre strumenti e materiali di sensibilizzazione per contrastare le discriminazioni e favorire coesione sociale, anche e soprattutto interculturale.

Tra le iniziative del progetto rientrano alcune iniziative sulle varie forme di lotta alle discriminazioni: sono toccati argomenti di pregnante attualità, quali il bullismo, la disabilità, le etnie, il genere (comprensivo dell’orientamento sessuale) la religione.

Comunicato del 14/03/2022:

A partire da domani 15 marzo e sino a fine mese l’associazione terlizzese “È fatto giorno APS” si farà portavoce del progetto “Il cielo è di tutti” finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito della XVIII settimana di azione contro il razzismo (15-21 marzo 2022).

Diverse sono le iniziative, online e in presenza, che la realtà cittadina ha predisposto per sensibilizzare all’inclusione sociale e alla lotta avverso ogni forma di discriminazione. “Il cielo è di tutti” è il titolo della poesia di Gianni Rodari che segna il senso del progetto, focalizzandosi su tematiche di forte impatto per la collettività, con riguardo in particolar modo a percorsi di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e diritti umani. Esso, quindi, è volto a contrastare i confini, le discriminazioni e le ingiustizie.

Da martedì 15 fino a domenica 20 marzo sei videointerviste con ospiti qualificati offriranno interessanti spunti di riflessione. Da seguirsi sul web sui canali social facebook, youtube e linkedin dell’Associazione.  Interverranno : in una prima tranche Donatella e Sara Azzolini, rispettivamente docente di storia e filosofia e studentessa universitaria in lettere, e in una seconda tranche Pierluigi Giacò e Arianna Lobascio, esponenti dell’associazione “Murgia Queer” per la tematica sulle discriminazioni di genere; Andrea Billau, giornalista di “Radio Radicale”, per le discriminazioni razziali; don Luca Centurioni, sacerdote e assistente spirituale all’interno dell’associazione “Prendi tuo fratello sulle spalle”, per le discriminazioni religiose; Luca Buonvino, giudice al Tribunale per i minorenni di Bari, per il contrasto al bullismo; Gianpaolo Altamura, docente universitario di materie letterarie e dello spettacolo, nonché socio fondatore di WondeRadio, per le discriminazioni fondate sulla disabilità.

Nel primo giorno di primavera, 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno oltre che giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, si terrà al Mat-laboratorio urbano un nutrito reading di poesie per il quale seguirà il programma di dettaglio.

A fine marzo, invece, è previsto un incontro con gli studenti del Polo liceale Sylos-Fiore per affrontare argomenti diversi ma di spessore durante l’assemblea d’istituto: crisi ucraina e parità di genere.

Comunicato del 18/03/2022

I luoghi della cultura quali spazi di resistenza ai disvalori della violenza e del sopruso. È l’intento perseguito dall’associazione “È fatto giorno APS” che per questa sera, lunedì 21 marzo, ha organizzato l’evento “Poesia contro le discriminazioni” per favorire l’inclusione sociale e contrastare le emarginazioni.

Il reading poetico, realizzato in collaborazione con l’associazione “In-folio”, rientra nel progetto “Il cielo è di tutti” finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità: l’obiettivo è promuovere la diversità e combattere il razzismo a suon di poesia e di musica.

Nella giornata mondiale della poesia, ben quindici poeti allieteranno il pubblico con i loro versi all’interno del Mat-laboratorio urbano: Gianpiero Berardi, Francesco Cagnetta, Vito de Leo, Luciana De Palma, Mihaela Fediuc, Giuseppina Girasoli, Federico Lotito, Daniela Lupi, Raffaele Niro, Maria Grazia Palazzo, Rossella Piccarreta, Anita Piscazzi, Sergio Racanati, Elisabetta Stragapede, Antonella Vairano.

A questi si affiancheranno due poeti dall’indiscusso spessore, Leonardo Di Gioia e Vincenzo Mastroprirro. Nel ruolo di moderatore nonché, a sua volta, di poeta ci sarà Pasquale Vitagliano.

L’ingresso è gratuito. Agli spettatori sarà richiesta l’esibizione del Green Pass.