Il riconoscimento è stato ritirato in Prefettura alla vigilia dell’attuale terza edizione del Festival appena partito ieri nel Chiostro delle Ginestre. A Terlizzi, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha voluto conferire una medaglia a testimonianza del valore intrinseco che racchiude, rivolto alle iniziative svolte in favore della Legalità oramai da diversi anni.
La nota che accompagna il titolo, in poche righe esprime l’autentico significato di attestazione e riconoscenza. “Con lettera del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica indirizzata al Prefetto di Bari S. E. dott. Antonio Nunziante è stato disposto il conferimento della “MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” per la pregevole iniziativa sul tema della Legalità voluta dall’Associazione “Città Civile”. Pertanto, si consegna nelle mani del dott. Pasquale Vitagliano la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato”.
Ieri sera, giorno di apertura della terza edizione del Festival della Legalità, la medaglia ricevuta dal Quirinale è stata presentata dal coordinatore di Città Civile, Vito D’Amato, che ha espresso parole di gratitudine verso il Capo dello Stato, da sempre attento al tema che richiede sempre più costante sensibilizzazione soprattutto verso le nuove generazioni.