XI. “Carceri, migranti, diritto alla felicità”. Il “Festival per la legalità”

“Carceri, migranti, diritto alla felicità”. Il “Festival per la legalità” promosso dall’associazione “È fatto giorno aps” è arrivato alla sua XI edizione. Quest’anno il focus è sui diritti. Terlizzi, città di Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, si offre il contesto ideale proponendosi come “città dei diritti”.

Il programma ricco di eventi si articolerà in tre convegni e tre serate di “teatro civile” a tema. Protagonisti saranno Michele AltamuraMichele Santeramo Michele Sinisi. Gli incontri di discussione si terranno all’interno della Pinacoteca Michele De Napoli, mentre il teatro del Mat ospiterà le tre serate artistiche.

Un prologo di grande rilievo è previsto per martedì prossimo, 18 ottobre. “La felicità negata” (Einaudi) è l’ultimo libro del sociologo Domenico De Masi, che sarà presentato con l’autore in Pinacoteca Michele De Napoli a partire dalle ore 19,00.

“Giustizia retributiva e riparativa” è il tema del convegno dedicato al carcere e alle pene territoriali. L’incontro, condotto da Pietro Guastamacchia, dirigente del Ministero della Giustizia, vedrà gli interventi di Don Riccardo AgrestiGiannicola Sinisi, sostituto procuratore generale di Bari, Domenico Lobascio, capoarea interdistretto UEPE Puglia e Basilicata. Sarà raccontata l’esperienza presso il carcere di Trani della televisione streaming Eduradio&TV del progetto “Padri in pena” realizzata dalla Fondazione Casillo.

Di politiche di migrazione, con l’intento di uscire dalla cultura dell’emergenza, si parlerà con Edgardo Bisceglia, responsabile Caritas cittadina, l’Ufficio Politiche Migratorie di Caritas Italiana e l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Le serate si svolgeranno, dunque, a partire da ottobre e nel corso del prossimo mese di novembre. In questi giorni sarà reso noto il programma completo e dettagliato.

Una risposta a “XI. “Carceri, migranti, diritto alla felicità”. Il “Festival per la legalità””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *