12. Leggere i Diritti

Con ben quattro appuntamenti nel mese di giugno, giunge alla sua dodicesima edizione il 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ dell’associazione “𝗘̀ 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗔𝗽𝘀”. Tre convegni e uno spettacolo teatrale riempiranno il cartellone che si incentra sulla tematica di “𝙇𝙚𝙜𝙜𝙚𝙧𝙚 𝙞 𝙙𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙞”.

Si comincia venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 19 in pinacoteca “Michele de Napoli”, con un approfondimento su “𝑫𝒐𝒗𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒆̀ 𝒄𝒐𝒎𝒊𝒏𝒄𝒊𝒂𝒕𝒐: 𝒍𝒂 𝑺𝒕𝒓𝒂𝒈𝒆 𝒅𝒊 𝑷𝒊𝒛𝒛𝒐𝒍𝒖𝒏𝒈𝒐”. Quattro gli ospiti della serata: 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗔𝘀𝘁𝗮, familiare di vittime di mafia della strage di Pizzolungo, nonché referente del settore “Memoria” di Libera per l’area centro-nord; 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼𝗻𝗲, vicepresidente di Libera e referente del settore “Memoria”; 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮, magistrato; infine, 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼 avvocato ed ex magistrato, autore del libro “La Bestia” (ed. Sperling & Kupfer). Modererà la giornalista 𝗖𝗶𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼.

Sabato 17 giugno, invece, all’interno della pinacoteca, dalle ore 19, si affronterà il focus su Rocco Scotellaro attraverso la presentazione del libro “𝑹𝒐𝒄𝒄𝒐 𝑺𝒄𝒐𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒓𝒐 𝒆 𝒍𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒆𝒓𝒊𝒅𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆” . Letteratura, politica, inchiesta” (Carocci editore). Sarà ospite 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐚𝐭𝐭𝐨, ricercatore presso il Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria, nonché autore dell’opera. Dialogherà con lo scrittore 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐏𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐮, giornalista de “Il Manifesto”. L’evento sarà allietato da un reading poetico.

Un ulteriore incontro su Rocco Scotellaro è previsto con lo spettacolo teatrale di domenica 18 giugno che sarà messo in scena nello spazio di “alle S.E.R.R.E.”, a partire dalle ore 19.30. Dal titolo “𝑹𝒐𝒄𝒄𝒐 𝑺𝒄𝒐𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒓𝒐 – 𝑺𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒛𝒛𝒂 𝒊𝒍 𝒄𝒊𝒆𝒍𝒐 𝒆𝒓𝒂 𝒊𝒎𝒎𝒆𝒏𝒔𝒐”. A cura di Teatro Dantès – Art Factory. La pièce è stata scritta da 𝐃𝐢𝐞𝐠𝐨 𝐀. 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞𝐬, con regia di 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐃𝐮𝐦𝐚 e interpretazione di 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 e 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐒𝐢𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨.

La rassegna di eventi si concluderà con una riflessione condivisa su “𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗱𝗶𝗼”, mercoledì 28 giugno, alle ore 19.00, nella sala conferenza della pinacoteca “de Napoli”. Interverranno tre figure di spessore: 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗰𝗶, già presidente del Parco dei Nebrodi oltre che co-autore del libro “La mafia dei pascoli” (Rubbettino editore); 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝗶, giornalista e scrittore, autore del libro “Traditori” (Solferino editore); 𝗗𝗼𝗻 𝗖𝗶𝗿𝗼 𝗠𝗶𝗲𝗹𝗲, teologo e giornalista. Modererà 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗩𝗶𝗻𝗼, docente e scrittore.