“La resistenza delle donne”: Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo libro

In occasione della XIX Settimana di azione contro il razzismo, promossa per favorire e promuovere iniziative per contrastare le disuguaglianze e prevenire le discriminazioni, l’Associazione É FATTO GIORNO APS ha promosso la presentazione del libro “LA RESISTENZA DELLE DONNE” di Benedetta Tobagi: giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana.

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice.

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne.

L’iniziativa si inserisce altresì all’interno della programmazione del Comune di Terlizzi “L’OTTO MARZO OGNI GIORNO” e le iniziative del Programma “SARA’ PRIMAVERA, Terlizzi e i suoi fiori, del Partigiano” in occasione della 79° Anniversario dell’eccidio alle Cave Ardeatine.

L’iniziativa è promossa con Anpi Terlizzi e il Patrocinio del Comune di Terlizzi.