Presentazione del Libro: “L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte” di Luca Buonvino, Magistrato

📅 Quando: Giovedì 22 febbraio ore 19.00

📌 Dove: Mirò Enoteca: Largo Don Pappagallo, 25, 70038 Terlizzi BA

Siamo entusiasti di annunciare la presentazione del libro di Luca Buonvino, magistrato, intitolato “L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte”. Questo libro unisce due passioni dell’autore: la lettura di testi di teoria generale del diritto penale e la consultazione di libri di pittura, creando un connubio originale e allo stesso tempo efficace.

Parlare della pena di morte oggi non è affatto anacronistico, ma estremamente rilevante. È un argomento di cui dobbiamo continuare a discutere, soprattutto considerando che ancora oggi è praticata in 55 paesi, tra cui gli Stati Uniti d’America. Non possiamo dimenticare l’esecuzione avvenuta in Alabama con l’uso dell’azoto su un condannato dopo oltre 30 anni di carcere, definita una tortura dall’ONU. Secondo l’ultimo rapporto di Amnesty International del 2022, c’è stato un aumento delle esecuzioni dal 2017.

Inoltre, il concetto fondamentale di ogni pena, come sancito dalla nostra Costituzione (art. 27), quello della polifunzionalità, è messo in discussione da un ritorno al principio esclusivo della retribuzione. In questo dibattito, i dipinti e i loro colori hanno molto da insegnare, raccontando di dibattiti, teorie filosofiche e giuridiche che hanno dominato i secoli passati e che ancora oggi ci interrogano.

Vi invitiamo a partecipare a questa discussione illuminante e a scoprire il mondo affascinante che Luca Buonvino ci presenta attraverso il suo libro. Non mancate!

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza con voi! #PenaDiMorte#DirittiUmani#GiustiziaSociale#Letteratura#Arte