La puntata di venerdì 6 giugno di “Eduradio&TV – PUGLIA” affronta temi fondamentali per chi vive il carcere e per la società tutta: la giustizia minorile e il diritto all’affettività in carcere.
Al centro dell’episodio:
🔹 uno spazio di approfondimento che si concentra sulla giustizia minorile, illustrando le sfide, le opportunità educative e le responsabilità istituzionali verso i giovani coinvolti in percorsi giudiziari. Un invito a ripensare la pena come occasione di crescita e di reinserimento, non di esclusione.
🔹 il diritto all’affettività in carcere. Un diritto spesso dimenticato, ma che costituisce un elemento essenziale per la dignità, il benessere e la possibilità di costruire legami significativi anche nella reclusione.
Una puntata che stimola la riflessione su come garantire i diritti fondamentali anche dietro le sbarre, restituendo dignità e umanità a chi è più fragile.
🔹 Il progetto “ Eduradio&TV – PUGLIA” è ideato da È FATTO GIORNO APS, in collaborazione con INSIGHT APS, con il cofinanziamento del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale – Consiglio Regionale della Puglia, il patrocinio istituzionale della Fondazione Vincenzo Casillo e il contributo di Banca d’Italia.
🔗 Per conoscere meglio il progetto e le trasmissioni:
https://www.festivalperlalegalita.it/2025/05/05/eduradiotv-puglia-al-via-il-nuovo-progetto-radiotelevisivo-di-e-fatto-giorno-aps/